L’azienda agricola è sempre stata il nostro punto di partenza ed è tutt’oggi la base dell’agriturismo, perché è proprio da qui che nascono tutte le materie prime che vengono poi trasformate nel ristorante o messe in vendita.
Le coltivazioni seguono il regolamento dell’agricoltura Biologica quindi prevedono la rotazione di cereali, pascoli, ortaggi, leguminose e foraggere.
Abbiamo riscoperto la coltivazione di grani antichi toscani, seguiti dalla semina fino alla raccolta vengono poi macinati con il nostro mulino macine a pietra che preserva tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali dei cereali ricavandone una farina autentica, buona e che fa bene alla salute.
Tra le coltivazioni spicca il nostro oliveto che conta oltre 400 piante iscritte al Consorzio di tutela dell’IGP Toscano, composto da varietà autoctone come Leccino, Pendolino e Maurino, produce un olio particolarmente leggero e delicato.
Punto fermo dell’attività agricola è l’allevamento brado di bovini e ovini di razze autoctone come la Chianina e la pecora appenninica, che meglio si adattano al pascolo e al clima.
L’allevamento è a ciclo chiuso ossia che sono nati e allevati in azienda, seguiamo ogni animale dalla nascita fino alla macellazione, garantendoli un alimentazione a base di pascoli, foraggi e cereali coltivati senza l’uso di fitofarmaci o diserbanti per un prodotto finale genuino, 100% toscano e a km 0.
La nostra parola d’ ordine è il benessere animale, lasciamo ad ogni capo la libertà di muoversi liberamenti in tutte le fasi e ciò le rende più forti e sani.
I piccoli nascono in libertà in modo naturale e vivono con le madri alimentandosi con il loro latte che gli garantisce gli anticorpi per la protezione dalle principali malattie, non avendo così la necessità di cure antibiotiche preventive.
Anche in fase di finissaggio i vitelli non vengono legati ma hanno a disposizione ampi spazi e la libertà di muoversi conferisce alla carne caratteristiche uniche, che associate alle qualità della razza chianina che di per sé è una carne magra con bassa percentuale di acidi grassi saturi e basso contenuto di colesterolo, seguita da una lunga frollatura e un’età di macellazione oltre i 18 mesi danno il risultato finale di estrema qualità.
Lo stesso trattamento viene fatto anche per gli altri animali, conigli, galline e polli allevati a terra su ampi spazi all’aperto e le anatre che hanno un proprio laghetto naturale.
Scegliere i nostri prodotti significa provare qualcosa di diverso perché il nostro non è un allevamento intensivo quindi i ritmi di accrescimento non risultano accelerati e avendo un basso numero di capi possiamo garantirgli un alto livello di benessere.